La BUSINESS ACADEMY nasce con lo scopo di aiutare gli imprenditori ad acquisire le skills fondamentali per saper guidare e far crescere la propria IDEA IMPRENDITORIALE in un mercato che è cambiato e continua a farlo sempre più velocemente.

Nell’ultimo ventennio l’imprenditore era colui che “sapeva fare”:

Il cuoco apriva il ristorante perché sapeva cucinare;
L’artigiano apriva un negozio perché creava;
Il commerciante apriva la sua azienda perché sapeva cosa vendere.
Oggi gli imprenditori si trovano davanti a sfide che poco hanno a che fare con il “saper fare” e vengono chiamati sempre più spesso a “saper sapere” e “conoscere”.

Cosa facciamo

Un percorso di sviluppo che attraverso la metafora del tempo PASSATO-PRESENTE-FUTURO vi guiderà nella formazione tecnica attraverso l’analisi dei dati passati, passando per la gestione delle attività quotidiane per arrivare alla visione del business.

Verrete accompagnati anche in uno sviluppo di competenze più soft che attraverso un percorso di consapevolezza sulle vostre aree di forza e quelle di sviluppo vi porterà a consolidare la gestione del rischio, del tempo e delle priorità per accompagnarvi nella GESTIONE DEL CAMBIAMENTO.

Gli strumenti che utilizziamo sono la value proposition, identificando ciò che rende il tuo business speciale e competitivo nel mercato, il Business Model Canvas, creiamo modelli di business sostenibili e innovativi che delineano chiaramente le strutture di costo, i flussi di ricavi e i canali di distribuzione, l’efficientamento dei processi, miglioriamo la produttività e riduciamo gli sprechi attraverso l’analisi e la ristrutturazione dei processi aziendali, implementando best practice operative e l’analisi SWOT, identifichiamo punti di forza, debolezze, opportunità e minacce, fornendo una visione chiara delle aree da migliorare e delle strategie da adottare. Il nostro metodo MM mette al centro l’imprenditore ed è per questo che anche nell’ambito consulenziale partiamo da una domanda: Che cos’è la leadership?

La leadership è la capacità di guidare persone e azioni verso il raggiungimento degli obiettivi, ed è per questo un elemento essenziale per il successo e la crescita delle imprese.

In un mondo e in un mercato in continua evoluzione, anche i leader devono essere in grado di evolversi, innovare e guidare con determinazione.

Il secondo step della consulenza sarà concentrato da aspetti concreti della vita quotidiana della tua azienda, che analizzeremo punto per punto.

Le attività di formazione

 

Passato Presente Futuro
Tecnica Hard Skills Contabilità e Bilancio Amministrazione Organizzazione
Gestione del Personale Innovazione digitale
Gli Obiettivi di impresa e la strategia per raggiungerli
Comportamentale e Coaching Soft Skills Analisi del passato pilota il futuro
Test di personalità organizzativa
Gestione del rischio
Gestione efficace del tempo e delle priorità
Gestione del cambiamento
Neuromarketing

La nostra proposta

Il numero minimo dei partecipanti sarà pari a 12.
La Business Accademy si svolgerà in sei week-end così suddivisi:

  1. 2 week-end per il “Passato” di 16 ore
  2. 2 week-end per il “Presente” di 16 ore
  3. 2 week-end per il “Futuro” di 24 ore

Nel percorso sono INCLUSI

  • Test Hogan individuale preliminare e un’ora di restituzione
  • 3 incontri periodici individuali da 1.5 ora con Coach qualificata (PCC-ICF)
  • Esperienza Business Game

Il team della Business Accademy

Manuela Mariotti
Manuela MariottiFounder
  • Consulente organizzativo e di Management
  • Executive Coach
  • Tributarista

Mi occupo di consulenza organizzativa, gestionale e tributaria per PMI e studi professionali.
Aiuto le aziende a raggiungere obiettivi attraverso una crescita professionale, direzionata verso la consapevolezza di se stessi.
Da diversi anni supporto le aziende e gli studi nella gestione del cambiamento imprenditoriale.

Paola Villa
Paola VillaFounder
  • Laurea in Psicologia
  • Executive Coach PCC-ICF
  • Assessor Hogan Assessment Certification Program (HPI HDS MPVI HBR Advaced)
  • Trainer

Ho lavorato per importanti multinazionali in ampi progetti di Talent Management. Insegnante presso una delle primarie scuole di Coaching Italiane.
Da più di vent’anni sono una consulente organizzativa e trainer specializzata in gestione del cambiamento e sviluppo della leadership.
Mi occupo di sviluppo manageriale attività che unita alle competenze di trainer e di coaching ontologico trasformazionale mi ha permesso di operare in diversi ambiti aziendali (piccole imprese/multinazionali).

Domenico Cortese
Domenico CorteseDocente
  • Consulente sviluppo strategico e organizzativo
  • Consulente sviluppo risorse manageriali e professionali
  • Formatore

 

Nella mia esperienza nel settore industriale, finanziario e dei servizi ho guidato progetti di miglioramento organizzativo e gestionale, affrontando ristrutturazioni e ri-orientamenti strategici.

Ho anche sviluppato sistemi per potenziare le Risorse Umane (change management) in linea con cambiamenti strategici e di mercato.

Come formatore, ho rafforzato la cultura aziendale e le competenze del personale, preparandoli a ruoli di coordinamento.